Chi siamo

La Banca del Tempo è un’associazione di persone che si scambiano tra loro servizi e saperi col meccanismo dei Baratto, vale a dire che chi riceve un servizio non lo renderà necessariamente a chi glielo ha offerto, ma può operare a vantaggio di qualsiasi altra persona che fa parte dell’associazione.
Le Banche del Tempo sono una rete nazionale che scambia anche fra Banche diverse.
Potete incontrarci presso la nostra sede in orario di apertura o telefonare per prenotare un appuntamento.
La nostra Banca aderisce all’Associazione Nazionale Banche del Tempo

Che cos’è una Banca del Tempo? Un’ora per un’ora

Lo scopo delle Banche del Tempo è quello di mettere in contatto persone di varietà, di culture differenti per valorizzare le capacità e le conoscenze di ciascuno aiutando allo stesso modo a risolvere, in ambito di amicizia e di solidarietà, i bisogni della vita quotidiana.
E’ una libera associazione senza scopo di lucro, apolitica e apartitica di cittadini che stabiliscono rapporti di reciproca fiducia al fine di scambiare tempo dando al tempo un valore che non è solo lavorare, fare, denaro, ma anche relazione fra persone. L’associazione Progetto Tempo è un sistema in cui le persone scambiano reciprocamente attività, servizi, saperi.
E’ un’esperienza alla quale si partecipa in una condizione di assoluta libertà, che chiede ai suoi iscritti la disponibilità di un po’ di tempo da scambiare con altri iscritti in “favori di buon vicinato” in attività di tipo lavorativo o di tipo professionale, come per esempio: aiuti per il giardinaggio o per la cucina, conversazioni per la lingua straniera, lezioni di fotografia, aiuto per imparare a usare il computer,  piccoli interventi di manutenzione ( e chi più ne ha più ne metta) in base alle proprie capacità e disponibilità.

Come funziona?
Le modalità di gestione delle Banche del Tempo sono pressochè identiche a quelle di una tradizionaIe banca:
conti correnti personali, libretti di assegni, possibilità di “andare in rosso”.
La differenza principale è che l’unità di scambio è l’ora – il tempo non è denaro.
Il meccanismo è semplice: lo so fare una cosa e mi metto a disposizione, cosi quando avrò bisogno potrò chiedere a mia volta un altro servizio da un socio qualsiasi.
Chi aderisce, specifica quali attività e/o servizi intende svolgere ed offrire, cosi accende un proprio contocorrente nel quale la Banca contabilizza solo” il Tempo” con un massimo di una o due ore e seconda della specificità.
Chi ha offerto un servizio acquisirà un credito di ore e sarà in gradodi spenderlo ricevendo altrì servizi.
Non è necessario restituire un servizio a colui che l’ha fornito, ma a qualunque altro iscritto alla Banca.

Che cosa si scambia? Esempio di lista delle offerte e delle richieste
La lista delle prestazioni è indicativa, ma rappresenta un punto di partenza per dare vita a richieste e offerte.

Servizi-tipo della Banca del Tempo
Aiuto in casa, lezioni, meccanica, animali e piante, bambini, organizzazioni escursioni, burocrazia ed ufficio, cura della persona, lavori manuali, mangiare e bere, leggere parlare e studiare, suonare e ascoltare, traduzioni, vestire e cucire, viaggiare – trasportare – turismo.

Principi fondamentali
Valorizzando il tempo come unità di misura si valorizzano le capacità di ognuno indipendentemente dalla condizione culturale ed anagrafica.
Tuttel e persone sono portatrici di bisogni e di risorse. Lo scambio rende visibili questi elementi e fonda un principio di parità tra le persone, anche quelle che non hanno un riconoscimento sul mercato (casalinghe, pensionati, studenti), ma con lo scambio possono mettere a disposizione risorse che hanno un altro valore sul piano dell’esperienza e della conoscenza.
Può essere quindi uno stimolo all’autonomia e all’autostima.

Che cos’è progetto tempo
Progetto Tempo è un’organizzazione ONLUS n. 600 di Reg. iscritta al Centro Interprovinciale Servizi Volontariato – Friuli Venezia Giulia
E’ nata a Cussignacco – Udine nel 1998. Ad oggi conta circa 60 iscritti ed ha al suo attivo varie iniziative:

Gemellaggio con altre banche del territorio
Convegno delle Banche del Triveneto a Udine
Gite culturali con ospitalità di Banche locali
Incontri informativi rivolti ai cittadini
Avvio al PC e come si usa Internet
Nozioni di primo soccorso.
Piccoli inconvenienti idraulici-elettrici
Nuove disposizioni fiscali sui redditi
Erbe povere: essenze, sapori, profumi
Cosmesi naturale ed ecologia domestica
Lezioni di cucina Friulana
Festa d’estate a Porzus
Incontri di convivialità

Come associarsi
Per partecipare alla associazione la persona interessata deve rivolgersi allo sportello dell’associazione Progetto Tempo presso la 4° Circoscrizione in via Pradamano 21 a Udine il lunedi dalle ore 10.00 alle ore 11.30.

Commenti chiusi